AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 19 febbraio 2015

PERMESSI LEGGE 104 PER RICOVERO OSPEDALIERO, OBBLIGATORI CERTIFICATI CON DATI GENERICI

E’ stato puntualizzato recentissimamente dall’Autorità Garante della Privacy che, ai fini del godimento dei permessi ex. art. 33 l. 104/92, ha precisato che i certificati di ricovero del disabile “agevolato” non devono riportare: - Il reparto in cui il Paziente si è recato; - La specializzazione del Medico che attesta la presenza; I medici devono attenersi a tali cautele, come conformi a quanto a suo tempo prescritto dalla stesso Garante nel provvedimento del 9/11/2005 alla lettera g) del paragrafo 3 che, in punto di certificazioni sanitarie, impone ai medici di “prevenire che soggetti estranei possano evincere in modo esplicito l’esistenza di uno stato di salute del paziente attraverso la semplice correlazione tra la sua identità e l’indicazione della Struttura o del Reparto presso cui si è recato o è stato ricoverato”. Eventuali certificati medici non conformi alle disposizioni del Garante della Privacy non dovrebbero, però, inficiare la validità dei procedimenti INPS di “riconoscimento” dei permessi ex. l. 104/92: i vizi del certificato dovrebbero riferirsi a informazioni accessorie, comunque irrilevanti per la dimostrazione del diritto al permesso (il ricovero del disabile, la necessità di visite). Restiamo a disposizione per eventuali aggiornamenti

Dr. GIORGIO FRABETTI
STUDIO LANDI, FERRARA

Nessun commento:

Posta un commento