AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 5 febbraio 2015

NOI L'AVEVAMO DETTO!- SOLIDARIETA' NEGLI APPALTI- SANZIONI AMMINISTRATIVE E DIRITTO INTERTEMPORALE

Nel ns. post del 13/11/2014 us (link: http://costidellavoro.blogspot.it/2014/11/la-presente-per-introdurre-un-primo.html), evidenziavamo come il primo problema applicativo di interesse avrebbe investito il cd “diritto intertemporale”, nelle sanzioni amministrative applicate a cavallo tra la vecchia e la nuova normativa (ricordiamo che la sanzione era compresa tra € 5.000 ed 200.000).
In quella mail, avanzavamo questa ipotetica interpretazione:

Se il Committente è stato sanzionato, in forza di previsioni sanzionatorie poi cancellate dalla "delega fiscale", e se il provvedimento sanzionatorio non è definitivo, perchè è stato, nel frattempo, oggetto di opposizione/ricorso nei termini, le sanzioni possono essere disapplicate, invocando l'art. 03 D.lgs. 472/97 (favor rei), che estende retroattivamente gli effetti dell'abolizione dell'illecito amministrativo. Diversamente, la sanzione non parrebbe attaccabile.
Eventuali richieste di pagamento "in solidarietà" poste in essere secondo la previgente normativa dovrebbero continuare ad avere corso, dato che questa procedura investe aspetti civili, non fiscali. Purtroppo, la norma non dispone forme di estinzione di procedimenti di esecuzione coattiva già avviati nel vigore della precedente normativa: si auspica che temperamenti siano aggiunti da disposizioni di prassi degli Enti addetti alla Riscossione (cosa non immediata!)”.

Questa ricostruzione interpretativa è conforme a quanto disposto dall’Agenzia delle Entrate con Circolare 31/2014:

“In attuazione del principio di legalità, di cui all'articolo 3 del D.Lgs. n. 472 del 1997 (c.d. favor rei), non trova applicazione la sanzione amministrativa pecuniaria (da euro 5.000 a euro 200.000) posta a carico del committente per le violazioni commesse prima del 13 dicembre 2014 e non ancora definitive alla medesima data.
Il medesimo principio non trova applicazione in relazione alla responsabilità solidale prevista in capo all'appaltatore per violazioni commesse dal subappaltatore entro la data di entrata in vigore della disposizione in esame, posto che il principio del favor rei trova applicazione con esclusivo riferimento alle fattispecie sanzionatorie rimanendo, per contro, regolata dal principio generale della successione delle leggi nel tempo (c.d. tempus regit actum) ed, in particolare, dal principio d'irretroattività, l'applicazione della norma precettiva, tra cui va annoverata quella costitutiva della responsabilità per l'imposta”.

L’Agenzia delle Entrate, però, precisa che la data spartiacque tra i due diversi regimi sanzionatori è il 13/12/2014.
Non ci risultano ancora disposizioni interpretative impartite dal Ministero del Lavoro, aventi per oggetto questa materia. Non appena ce ne saranno, ve ne daremo notizia e approfondita illustrazione.


STUDIO FRANCESCO LANDI, FERRARA
PAGINA FB: https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912

Nessun commento:

Posta un commento