Sono un Tecnico Informatico. Per anni ho tenuto in piedi un rapporto di lavoro subordinato part time e un'attività di lavoro autonomo con una Società di Persone di cui sono Socio. Sono stato licenziato dall'Azienda. Visto che, come lavoro autonomo, risulto fiscalmente "in perdita", posso beneficiare dell'ASpI, visto che l'anno scorso posso dimostrare redditi inferiori a € 4.800? Grazie.
Risposta:
L'indennità di disoccupazione può coesistere con uno stato di disoccupazione che configuri redditi di lavoro autonomo inferiori a € 4.800. Questi redditi, come sottinteso anche dalla Circolare INPS nr. 67/2011, si intendono al lordo delle ritenute fiscali e dei costi deducibili. Se, come verosimile, il reddito lordo si attesta a importi superiori, l'indennità di disoccupazione non spetta.
Inoltre, lo status di lavoratore autonomo in Partita IVA è concretamente un ostacolo per percepire l'indennità INPS, chè il possesso di Partita IVA presuppone un'esercizio abituale di lavoro autonomo ed incombe sul titolare la prova di non aver percepito redditi (si inverte, cioè, l'onere della prova: e non è semplice).
Attendiamo comunque le novità del Jobs Act.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento