AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 5 febbraio 2015

LAVORO AUTONOMO E INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE (ASPI)

Quesito:
Sono un Tecnico Informatico. Per anni ho tenuto in piedi un rapporto di lavoro subordinato part time e un'attività di lavoro autonomo con una Società di Persone di cui sono Socio. Sono stato licenziato dall'Azienda. Visto che, come lavoro autonomo, risulto fiscalmente "in perdita", posso beneficiare dell'ASpI, visto che l'anno scorso posso dimostrare redditi inferiori a € 4.800? Grazie.

Risposta:
L'indennità di disoccupazione può coesistere con uno stato di disoccupazione che configuri redditi di lavoro autonomo inferiori a € 4.800. Questi redditi, come sottinteso anche dalla Circolare INPS nr. 67/2011, si intendono al lordo delle ritenute fiscali e dei costi deducibili. Se, come verosimile, il reddito lordo si attesta a importi superiori, l'indennità di disoccupazione non spetta.
Inoltre, lo status di lavoratore autonomo in Partita IVA è concretamente un ostacolo per percepire l'indennità INPS, chè il possesso di Partita IVA presuppone un'esercizio abituale di lavoro autonomo ed incombe sul titolare la prova di non aver percepito redditi (si inverte, cioè, l'onere della prova: e non è semplice).
Attendiamo comunque le novità del Jobs Act.

Nessun commento:

Posta un commento