AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 14 febbraio 2015

IL CAMBIO APPALTO E L'AGEVOLAZIONE EX. ART. 1.118°COMMA L. 190/2014

Quesito:
Obbligata da contratto collettivo, l’impresa di Pulizie Beta assume il personale dell’impresa di Pulizie Alfa che ha in corso un appalto con la Committente Gamma. Può l’impresa “Beta” fruire delle agevolazioni ex. art. 1.118°comma e ss. l. 190/2014?

Risposta:
L’esclusione è pacifica se i lavoratori trasferiti, nel passaggio da un’impresa all’altra, sono e restano a tempo indeterminato; meno pacifico, invece, il caso in cui, nel passaggio da un’impresa all’altra, il lavoratore sia “stabilizzato”, ovvero diventi da lavoratore tempo determinato a lavoratore a tempo indeterminato.
Come noto, l’agevolazione de qua è testualmente subordinata dal testo di legge ex. art. 1.118°comma l. cit. all’assenza, in capo al lavoratore beneficiato, di “rapporti di lavoro a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti presso qualsiasi Datore di Lavoro”. Ciò posto, non sembrano residuare dubbi di sorta per le assunzioni, in regime di “cambio appalto” di quei lavoratori che, trasferiti da un’impresa all’altra, fossero già a tempo indeterminato: questa ipotesi, è coerente solo che si pensi agli analoghi casi di esclusione di apprendisti, lavoratori domestici (contemplati anche dalla Circolare 17 cit.) titolari, nei sei mesi precedenti, di rapporto a tempo in determinato.
Più complesso pare il caso di Dipendenti che, in regime di “cambio appalto”, passino sì da un’impresa all’altra, ma trasformandosi da lavoratori a termine a lavoratori a tempo indeterminato.
In questo caso, dovrebbe ritenersi preclusa l’agevolazione ex. art. 04.12°comma lett. a) l. 92/2012, che, in generale, esclude l’applicazione di agevolazioni contributive per assunzioni obbligatorie in forza di specifiche disposizioni di contratto collettivo.
Nel caso di specie, però, potrebbe rinvenirsi quella ratio di diritto speciale che la Circolare INPS 17/2015, rinviene nell’art. 1.118°comma: in quanto cioè tale da determinare “nuova occupazione”, l’agevolazione spetterebbe anche in deroga alle preclusioni o restrizioni disposte in via generale dall’art. 04.12°comma l. 92/2012.
In questo senso, parrebbe coerente, con il disegno dellì’art. 1.118°comma l. 190/14 (almeno nell’interpretazione INPS), agevolare, nel “cambio appalto”, la stabilizzazione dei lavoratori “precari” trasferiti.
Ma, sul punto, sarà bene chiedere i necessari chiarimenti in sede ministeriale.

Nessun commento:

Posta un commento