AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 18 febbraio 2015

OMESSO VERSAMENTO RITENUTE CERTIFICATE-C'E' IL PENALE SE MANCA IL CUD

Qui di seguito, un breve riepilogo, relativamente al reato di “omesso versamento di ritenute certificate”. Ecco, il testo di legge. Art. 10-bis. Omesso versamento di ritenute certificate. 1. È punito con la reclusione da sei mesi a due anni chiunque non versa entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta ritenute risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti, per un ammontare superiore a cinquantamila euro per ciascun periodo d'imposta (1). (1) Articolo aggiunto dal comma 414 dell'art. 1, Legge 30 dicembre 2004, n. 311. Vedi, anche, il comma 143 dell'art. 1, L. 24 dicembre 2007, n. 244. Tale reato è variamente dibattuto e soggetto alle più svariate controversie interpretative. Da ultimo, la Corte di Cassazione, con sentenza nr. 40256 depositata il 1/10/2014, ha precisato che il fatto tipico di reato non si realizza con il mero “omesso versamento” delle ritenute, anche risultanti dal Modello 770, ma dall’ “omesso versamento” delle ritenute risultanti dalla certificazione dei Sostituti d’imposta (CUD, per i lavoratori dipendenti); circostanza, quest’ultima, che può essere agevolmente provata convocando in giudizio i Sostituti d’imposta stessi. Nel caso trattato dalla sentenza di Cassazione appena citata, questo era lo stato dei fatti: il Giudice del merito aveva ascoltato il funzionario delle Entrate, il quale aveva attestato che, negli intercalari del Modello 770, erano indicati i quadri CUD dei lavoratori, ma non risultava il versamento di tali importi. Non risultava, però, riscontrato nel processo l’avvenuto rilascio del CUD. Di qui, l’assoluzione del Contribuente, per insufficienza di prove: per provare il reato, era necessario il rilascio del CUD. A disposizione per approfondimenti

Dr. GIORGIO FRABETTI
STUDIO LANDI, FERRARA

Nessun commento:

Posta un commento