AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 16 settembre 2014

SENTENZA 153/2014 SULL'ORARIO DI LAVORO: I RIFLESSI SULLE SANZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE ALLE FERIE DEL PERSONALE DIPENDENTE

Quesito:
Una vertenza giudiziaria tra un'Azienda e DTL, avente per oggetto un Verbale ispettivo per violazione della disciplina ex. art. 10 D.lgs. 66/2003 sulle ferie di un periodo compreso tra il giugno 2005 e il dicembre 2008, viene interessata dalla sentenza con la quale la Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale della disciplina sanzionatoria in materia di orario di lavoro. Che ne è delle sanzioni sulle ferie?
 
Risposta:
La Corte Costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l'art. 18bis D.lgs. 66/2003, nel segmento temporale che va dal 01/09/2004 al 25/06/2008, in quanto norma priva di necessaria delegazione legislativa. L'art. 18bis, in quanto confermato e "sanato" dal DL 112/2008, prende vigore dal 25/06/2008.
Per le ferie, si pongono problemi peculiari.
La disciplina sulle ferie è il portato veramente innovativo del D.lgs. 66/2003, che in parte qua, e sulla scia della normativa comunitaria, aveva introdotto una disciplina ad hoc, prima di allora inesistente. Questo significa che non è dato trovare, nel corpo dell'art. 09 RDL 692/1932 ed ex. D.lgs. 758/1994, una sanzione amministrativa dedicata alle ferie: in parte qua, pertanto, la declaratoria di illegittimità costituzionale si risolve nell'abrogazione retroattiva della sanzione (in quanto, naturalmente, non riferita a periodi "esauriti": sentenza passata in giudicato, prescrizione etc.).
Non è del tutto chiaro, però, se l'Ispettorato del Lavoro possa applicare altra sanzione amministrativa utile, esempio l'art. 08 l. 741/1959 (come prefigurato dalla dr.ssa SCHIAVONE, della DTL di Ravenna in Guida al Diritto, nr. 35/2014).
Da un punto di vista "sostanziale", l'art. 08 si riferisce a violazioni inerenti una speciale casistica dei contratti collettivi, che ormai deve ritenersi esaurita. Trattasi cioè dei CCNL residuavano dal "periodo corporativo" e che erano stati estesi (eccezionalmente) erga omnes dalla legge, fino a diversa disciplina contrattuale. Ma oggi, la materia delle ferie è stata ampiamente "riformulata" dai CCNL di settore, e ben difficilmente può sostenersene una parentela con i "contratti corporativi" residuali del 1959: la sanzione prefigurata dalla dr.ssa SCHIAVONE è inattuale (come, del resto, prefigurato per un caso giuridicamente sovrapponibile dal Ministero del Lavoro con Lettera Circolare nr. 8489/2007).
Senza contare che qui abbiamo a che fare con casistiche risalenti, per le quali, il più delle volte, deve darsi per realizzata la prescrizione.
 

Nessun commento:

Posta un commento