AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 9 settembre 2014

IL RIPOSO SETTIMANALE DOMENICALE DELLA COLF

Quesito:
La Badante di mia mamma aveva firmato, presso il Patronato, una Scrittura dove chiedeva lo spostamento del riposo settimanale da domenica a venerdì. Successivamente, però, cambiava le carte in tavola e impugnava la richiesta, rifiutandosi di lavorare di domenica, invocando il contratto collettivo. Come mi devo comportare? Ha ragione o ha torto?

Risposta:
L'art. 14 CCNL (a differenza degli altri settori) definisce "irrinunciabile" non il "riposo settimanale" (come nella generalità delle ipotesi e come da art. 36 Cost.), quanto "il riposo settimanale domenicale".
"Irrinunciabile" significa che la fissazione di riposo settimanale in giorno diverso dalla domenica deve essere convenuta o nelle forme consentite per le "rinunce" ai diritti del Lavoratore ex. art. 2113 Codice Civile (Sindacato, DTL), ovvero nei casi previsti, in deroga, dal CCNL che contempla, a questo riguardo, deroghe per "esigenze imprevedibili", ovvero ove "non si possa provvedere diversamente" (es. se l'assistito è solo, perchè non supportato da familiari in giorno di domenica, la Colf deve restare al lavoro ...). Da questo punto di vista, appare conclamata l'insufficienza della scrittura di deroga al "riposo domenicale", offerta dal Patronato, che, per essere pienamente conforme al contratto, dovrebbe specificare che la previsione di riposo in giorno diverso dalla domenica è previsto per esigenze assistenziali, e non per generiche "esigenze personali" del Lavoratore. Ricordiamo che le ore domenicale sono particolarmente "costose" (sono maggiorate del 60% della retribuzione globale di fatto!).
Deve precisarsi che queste previsioni valgono al solo fine "civilistico": al fine delle eventuali (sia pure rare) ispezioni DTL, non rileva che il riposo sia in giorno di domenica, ma che il riposo rispetti la regola della "periodicità" (6 gg. di lavoro+1 di riposo, anche se non in domenica): su questo, infatti, è tarata la previsione sanzionatoria amministrativa per violazione del D.lgs. 66/2003 sul riposo settimanale.

 Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr 

Nessun commento:

Posta un commento