AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 19 settembre 2014

EXPO 2015: LE SPECIALI DISPOSIZIONI DEL MERCATO DEL LAVORO

In occasione dell'evento Expo 2015, sono state sottoscritte in data 25/07 us. due intese sindacali di II Livello, che approntano disposizioni "in deroga" alla normativa vigente per flessibilizzare oltre modo il mercato del lavoro in occasione dell'evento.
 
La prima intesa riguarda i soggetti coinvolti in una delle fasi di costruzione, allestimento, smantellamento dei Padiglioni del Sito espositivo Expo 2015:
 
-Riserva speciale di posti per lavoratori svantaggiati: I soggetti che aderiranno all'accordo-quadro dovranno riservare, nella misura del 10% delle assunzioni previste, quote di personale in CIG, mobilità, disoccupato a seguito di procedure di licenziamento, inoccupato;
- Sicurezza: Sono previsti specifici obblighi informativi alle Organizzazioni Sindacali dei subappalti e l'obbligo per i contraenti di appalti-subappalti di recedere in presenza di violazioni delle disposizioni previdenziali e retributive;
 
La seconda intesa ha come destinatari:
a) Lavoratori assunti dai "partecipanti ufficiali" all'esposizione, ossia Stati e organizzazioni che hanno ricevuto ed accettato l'invito ufficiale da parte del Governo italiano a partecipare all'Expo 2015 di Milano;
b) Lavoratori assunti da "partecipanti non ufficiali" all'esposizione, ossia tutti i soggetti, entità giuridiche diverse da quelle di cui al punto a), autorizzate dal Commissario Generale a partecipare all'evento.
c) Il personale di Expo 2015 Spa.
 
Per questi soggetti, l'intesa individua nel CCNL Commercio-Terziario la contrattualistica di riferimento, con alcune specifiche qui di seguito elencate per sommi capi:
 
- Le assunzioni di personale a termine e in somministrazione non sono in nessun caso soggette a "limiti quantitativi" (quindi, trattasi di "assunzioni in deroga" al Jobs Act). N.B. L'esenzione vale per i contratti a tempo determinato stipulati dal 01/06/2014 che si concluderanno entro il 31/05/2016;
- E' previsto l'obbligo di ricorrere in somministrazione per l'assunzione di quei partecipanti che non siano in possesso, in Italia, di posizione contributiva e assicurativa INPS e INAIL (nella prospettiva di "semplificare" i rapporti di lavoro con l'estero);
- La disciplina dell'apprendistato, solo per Expo 2015, si arricchisce di qualifiche quali: operatore grandi eventi, tecnico sistemi di gestione grandi eventi, specialista gestione grandi eventi.
 
Ulteriori disposizioni "speciali" riguardano la flessibilità dell'orario di lavoro, che viene arricchita per consentire la creazione di regimi orari consoni all'evento e una ulteriore disciplina di raccordo tra le qualifiche professionali "speciali" dell'Expo 2015 e le classificazioni ordinarie di CCNL.
 
In prossime comunicazioni, forniremo indicazioni più dettagliate, ma fin da ora restiamo a disposizioni per quesiti e chiarimenti.
 
Studio Francesco Landi

Nessun commento:

Posta un commento