AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 25 settembre 2014

CAMBIO APPALTO E QUOTA DI RISERVA A FAVORE DEI DISABILI- L'INTERPELLO 22/2014

Quesito:
Un' Azienda di Pulizia-Multiservizi realizza un cambio di appalto. L'Azienda applica l'art. 04 CCNL Multiservizi-Pulizia che obbliga l'Azienda subentrante all'assunzione del personale già in forza. Tra i Dipendenti già in forze c'è un un soggetto orfano, non riconosciuto ai fini del collocamento obbligatorio ex l. 68/1999. Supponendo, nel caso di specie, l'attivazione degli obblighi di assunzione di personale disabile, ci si chiede se la presenza di lavoratore orfano per causa di lavoro possa essere imputata, ai fini della copertura dell'obbligo di riserva.
 
Risposta:
Il Ministero del Lavoro, con Interpello nr. 22/2014, ha risposto positivamente, ravvisando in detta circostanza la sussistenza della ratio legis che, ex. art. 04.04°comma l. 68/1999 ed ex. artt. 03.02-04 DPR  333/2000, consente di ritenere utile, ai fini della copertura dell'obbligo di riserva, l'eventuale sopravvenuta invalidità del lavoratore già in forza, superando, per il caso di specie, il passaggio tramite il collocamento obbligatorio disabili.
Questa regola viene estesa relativamente alle assunzioni obbligatorie conseguenti (come nel caso di specie) a mutamenti della "base occupazionale" per cambio appalti, consentendo all'Azienda subentrante di imputare l'acquisizione del "lavoratore avente diritto" (già in forza presso l'Azienda cedente) agli obblighi di riserva.
 

Nessun commento:

Posta un commento