AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 24 settembre 2015

QUANDO LA MALATTIA INSORGE DURANTE LE FERIE-FLASH

L’insorgenza di uno stato di malattia in concomitanza con il periodo feriale è un problema noto. Sufficientemente sviscerato dal punto di vista teorico, il tema merita sempre attenzione sul piano pratico dell’operatività aziendale.
Di massima, in questi casi, il periodo feriale può trasformarsi in periodo di malattia con sospensione delle ferie (cd. “mutamento del titolo delle ferie in malattia”): non sussiste, però, un diritto assoluto del lavoratore in questo senso, perché il cd “mutamento del titolo” deve essere apprezzato dal Datore, il quale, solo, ha l’ultima parola (in questo, la Cassazione è conforme) nel ritenere che lo stato di malattia pregiudichi quel recupero di energie psico-fisiche proprio del periodo feriale: in alcuni casi, infatti, la malattia può essere lieve e agevolmente recuperabile (un raffreddore, si sa, con 39 gradi di febbre, in estate, può agevolmente recuperabile); in altri casi, la patologia può essere più pesante, e comportare un recupero più difficoltoso: in questo caso, le ferie devono essere sospese con l’insorgenza della malattia, e successivamente riprese.
L’INPS, in questi casi, non vede con favore il ricorso alla malattia: un po’ per comprensibili ragioni di risparmio (anche per evitare facili abusi e truffe, con le Aziende che pretendano di scaricare sull’INPS gli oneri delle ferie del personale), un po’ per ragioni di utilità del Lavoratore malato. Il quale, se in ferie, ma non in malattia, può comunque svolgere attività ricreative e di riposo, che altrimenti sarebbero impedite (o, comunque, molto più difficili) in caso di malattia INPS, a causa degli obblighi di reperibilità alle visite fiscali.
La malattia, in stato feriale, infatti, può determinare in alcuni casi inutili complicazioni alla vita del Dipendente di matrice solo ed esclusivamente burocratica.

Nessun commento:

Posta un commento