AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 3 settembre 2015

NIENTE VIDEOCAMERE IN NEGOZIO SENZA SEGNALAZIONE-FLASH

Con sentenza nr. 17440/2015, la Cassazione ha confermato che gli Esercenti Pubblici (Esercizi Commerciali, in primis, ma non solo), quando installano videocamere, non devono solo osservare, per i Dipendenti, le formalità dell’art. 4 l. 300/70 (attualmente in fase di revisione col Jobs Act), ma devono altresì informane i Clienti con apposito cartello.
Non ci pare che la Cassazione abbia innovato granchè, poiché i cartelli “area videosorvegliata”/”locale videosorvegliato” sono largamente in uso, oltrechè largamente prescritti, già in via amministrativa, dal Garante della Privacy.
Non essendo la fattispecie di ordine giuslavoristico, ma esclusivamente attinente alla normativa sulla Privacy ex D.lgs. 196/2003, la regola non dovrebbe subìre modificazioni con l’avvento delle nuove norme sulla videosorveglianza, in via di attuazione con il Jobs Act.
Restiamo, comunque, a disposizione per aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento