AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 10 settembre 2015

LA RIFORMA DEL CONTROLLO A DISTANZA-PROBLEMI

Il D.lgs. di riordino dei cd “controlli a distanza” ex. art. 4 l. 300/70 contiene una disposizione che consente il trattamento dei dati personali (a soli fini lavorativi) degli strumenti elettronici aziendali in uso al Dipendente come smartphone, tablet … le cui informazioni, le cui tracce potranno così essere valorizzate anche per provvedimenti disciplinari, senza più necessità di autorizzazione DTL o accordo sindacale.
Le Commissioni parlamentari competenti hanno espresso pesanti riserve circa la legittimità costituzionale di questa nuova previsione di legge, anche in relazione alle disposizioni UE sulla Privacy.
L’Esecutivo ha deciso di confermare il D.lgs., riservandosi in via successiva di introdurre sanzioni penali, per bilanciare le tutele.
Ciò induce un’incertezza (al momento) non eliminabile; l’indicazione da seguire, quando tale disposizione entrerà in vigore, è quella di non assecondare alcuna richiesta dei Clienti in questa materia, almeno finchè il Ministero del Lavoro non avrà fornito le necessarie indicazioni di prassi. In casi come questi, dove il rischio di invalidazione delle norme in sede UE o di Giustizia Costituzionale è molto elevato, l’unica certezza per i Clienti è seguire la prassi amministrativa (che garantisce loro una maggiore tutela, in forza del cd “principio dell’affidamento amministrativo”).
A disposizione per aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento