AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 4 settembre 2015

IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI RELIGIOSI NON SI CONVERTE IN LAVORO SUBORDINATO (PER ORA ...)

Dopo lunga diatriba e controversia, il Ministero degli Interni, acquisito il parere del Consiglio di Stato (nr. 01048/2015), ha dichiarato che i cittadini Extra UE soggiornanti in Italia con permesso per “motivi religiosi” (art. 5.5°comma D.lgs. 268/1998), per lo più "Ministri di culto", non possono ottenere la conversione del permesso di soggiorno per “lavoro subordinato”.
C’è da credere che la partita non si sia chiusa. La Camera dei Deputati ha emesso in data 10/6/2015 (ordine del giorno 9/2977-A/8) ha sposato la tesi più “liberale” e “permissiva” sulla questione, ma ha addirittura ritenuto tale interpretazione “conforme” al diritto UE sui migranti (Direttiva Rimpatri 2008/115/CE); il richiamo alla normativa UE (congiunto a Costituzione) potrebbe costituire un forte richiamo per la Magistratura a pervenire ad un’interpretazione difforme (magari con ricorso alla Consulta) da quella prospettata dal Ministero dell’Interno. A margine, ricordiamo che la fattispecie descritta non riguarda il caso dei Seminaristi extra UE che vengano a soggiornare in Italia per studiare teologia, i quali dovranno conseguire un permesso di soggiorno per motivi di Studio.
A questi, il permesso per motivi di Studio potrà essere convertito in permesso da lavoro subordinato, secondo le previsioni ex. art. 14.4°comma DPR 394/1999:

Art. 14. Conversione del permesso di soggiorno.
(…)
4. Il permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione consente, per il periodo di validità dello stesso, l'esercizio di attività lavorative subordinate per un tempo non superiore a 20 ore settimanali, anche cumulabili per cinquantadue settimane, fermo restando il limite annuale di 1.040 ore.
A disposizione per approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento