AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 1 dicembre 2014

NOI L'AVEVAMO DETTO: SUL PREAVVISO DELLE LAVORATRICI MADRI DIMISSIONARIE, IL MINISTERO CONFERMA IL NS BLOG!

Lavoratrice madre dimissionaria sollevata dall'obbligo del preavviso ex. art. 2118 Codice Civile, solo entro un anno di vita del bambino; non fino ai tre anni, previsti per la speciale "convalida" (per Lavoratori Madri/Padri) ex. art. 04.17°-21° comma l. 92/2012.
Con Interpello nr. 28/2014, il Ministero del Lavoro provvedeva a consolidare un'interpretazione tra art. 54-55 D.lgs. 151/2001 e disposizioni sulla "convalida" delle dimissioni ex. l. 92/2012, che coincide con l'interpretazione da Noi elaborata nel post risalente di giugno 2013 (visibile al link: http://costidellavoro.blogspot.it/2013/06/il-preavviso-nelle-dimissioni.html).
Il Ministero ha argomentato che il più lungo termine dei "03 anni" concerne una disposizione "speciale" (relativa alla procedura "convalida"), e non la disposizione sul preavviso. 
Si coglie l'occasione di ricordare che l'Interpello riguarda anche i genitori adottivi/affidatari, i quali:
 
- Si dimettano entro l'anno dall'ingresso del Minore nel nucleo familiare (art. 55.u.c. D.lgs. 151/2001: preavviso):
- Si dimettano entro il triennio dall'ingresso del Minore nel nucleo familiare o dalla comunicazione ex. art. art. 54.09°comma D.lgs. 151/2001-invito a recarsi all'estero (art. 55 coordinato con legge 92/2012: obbligo di convalida).
 
STUDIO FRANCESCO LANDI, FERRARA

Nessun commento:

Posta un commento