AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 1 dicembre 2014

TUTELA INAIL DEL PARA-SUBORDINATO/QUANTE PAT DEVONO ESSERE APERTE?

Quesito (tratto da Diritto e Pratica del Lavoro nr. 40/2014- dr. CAMERA):
Un collaboratore a progetto intrattiene più rapporti di collaborazione con diversi Committenti. A questo fine, ogni Committente deve aprire una propria posizione assicurativa INAIL (PAT)?

Risposta:
Ove ricorrano le previste condizioni di assicurabilità, l'obbligo di assicurare presso l'INAIL il Collaboratore è a carico di ciascun Committente, che, in piena autonomia, dovrà assicurarlo, istituendo presso la competente Sede INAIL una propria posizione assicurativa territoriale (PAT), anche se il Lavoratore risulta già assicurato da altro Committente.
Ciò in quanto, ai fini assicurativi INAIL, non rileva la figura del Collaboratore (Assicurato), bensì quella dei singoli Committenti (Assicuranti) e dei distinti rapporti di collaborazione che sono stati assicurati.
La PAT che tutela i Collaboratori Parasubordinati può anche essere la stessa che, a parità di rischio, assicura gli eventuali Dipendenti subordinati dell'Azienda Committente.
 
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

 

Nessun commento:

Posta un commento