AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 19 dicembre 2014

UNICITA' POSIZIONE CONTRIBUTIVA AZIENDALE INPS: NUOVI DIFFERIMENTO DI TERMINI

Con Circolare INPS 172/2010, è stato introdotta la regola dell'unicità della posizione contributiva aziendale. Tale regola si impone obbligatoriamente, e non facoltativamente in capo alle Aziende. Come specificato anche dal Msg INPS 4999/2012, tale possibilità: - Si riferisce alle matricole/posizioni aziendali aventi caratteristiche contributive omogenee (e, quindi, identità di classificazione, ai fini previdenziali e assistenziali); - Non riguarda le situazioni in cui sono previsti obblighi contributivi differenti in capo al medesimo Datore di Lavoro, che comportino anche diversità di classificazione previdenziale, per le quali, quindi, si giustifica la sussistenza di distinte posizioni aziendali. A quest'ultimo riguardo, conviene precisarre che l'attribuzione di distinte posizioni aziendali, ai fini INPS, resta obbligatoria nelle seguenti situazioni: - Datore di Lavoro che, in relazione alla diversa tipologia di personale, è tenuto al versamento della contribuzione secondo obblighi e misura diversi; - Datore di Lavoro che svolga attività caratterizzate da autonomia organizzativa e gestionale con diverse finalità economiche; - Agenzie di somministrazione di lavoro che ex Circ. INPS 149/2010, a partire dal periodo di paga "gennaio 2011" devono utilizzare due distinte posizioni contributive per l'esposizione dei dati relativi ai lavoratori somministrati e per quelli relativi al personale direttamente assunto per il funzionamento della Struttura. L'adeguamento a detto nuovo regime era stato permesso, in via transitoria, con scadenza al 31/12/2014 (fissata dalla Circolare INPS 80/2014). Tale termine è stato differito al 31/03/2015 dall'ultimo Msg INPS 9675/2014, in considerazione delle operazioni di conguaglio previdenziale, solitamente effettuato con le dichiarazioni UNIEMENS di gennaio e febbraio dell'anno successivo a quello cui si riferiscono

Dr. GIORGIO FRABETTI
Studio Landi Francesco  Ferrara 
Potete consultare la ns. pagina Facebook al seguente indirizzo :
 

Nessun commento:

Posta un commento