AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 28 novembre 2014

TUTELA PARASUBORDINATI INAIL: QUALI SONO I SOGGETTI INTERESSATI?

Quesito (tratto da Diritto e Pratica del Lavoro nr. 40/2014- dr. CAMERA):
Quali sono le tipologie di "lavoratori parasubordinati" interessati dalle tutele anti-infortunistiche INAIL?
 
Risposta:
La platea dei soggetti "parasubordinati" interessati alle tutele INAIL de quibus è identificata dall'art. 05 D.lgs. 38/2000 con rinvio alla norma fiscale del TUIR (art. 50 comma 01, lett. c-bis):
 
- Amministratori, Sindaci, Revisori di Società, Associazioni e altri Enti con o senza personalità giuridica, anche quando sono dei liberi professionisti iscritti ad un Albo, che non prevede l'esercizio di queste funzioni;
- Collaboratori di giornali, riviste, enciclopedie e simili, quando svolgano mansioni che non rientrano nella disciplina del diritto d'Autore (es. correttori di bozze);
- Partecipanti a Collegi e Commissioni, quando queste attività non rientrino nei compiti propri delle funzioni normalmente esercitate;
- Collaboratori coordinati e continuativi senza progetto (residuali per "pensionati" ex. art. 61 u.c. D.lgs. 276/2003);
- Collaboratori a "progetto".
 

Nessun commento:

Posta un commento