AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 21 novembre 2014

CONSULENZA PROSSIONALE PAGATA IN CONTANTI SOPRA I MILLE EURO: SANZIONATA!

Quesito (da Fiscal Focus del 31/10/2014):
Impresa e libero professionista vengono fatti oggetto di un Verbale per violazione della soglia di tracciabilità del contante. L'impresa paga, il Professionista no. L'Autorità chiede il pagamento al Professionista, il quale rifiuta il pagamento, opponendo che l'impresa ha già pagato. Chi ha ragione?

Risposta:
La violazione dell'art. 49.01°comma D.lgs. 231/07 è ritenuta "norma a concorso necessario". Per ritenere, cioè, tipizzata la condotta tipica oggetto di sanzione occorre, in via necessaria, il concorso sia del dante causa sia dell'avente causa dell'operazione (diversamente, del resto, non avrebbe significato alcuno circoscrivere la sanzione al "trasferimento" che, per forza di cose, riguarda due soggetti). Quindi, nel caso di specie deve pagare sia l'Impresa, sia il Professionista. Non ricorre, nel caso di specie, l'ipotesi di "solidarietà nella sanzione" ex. art. 06 l. 689/81, che consentirebbe al Professionista, in questo caso, di opporsi all'esecuzione della sanzione, ove la medesima sanzione sia già stata pagata dall'altra parte*. Quindi, Impresa e Professionista devono pagare entrambi.   *In punto di procedura, l'organo ispettivo dispone di 90 gg. (dall'avvenuta segnalazione) per contestare l'infrazione. In questa fase, può essere applicata la "sanzione ridotta" ex. art. 16 l. 689/81. Se non viene pagata la sanzione ridotta (entro il termine di 60 gg. dalla contestazione immediata o dalla notificazione successiva), il Funzionario Accertatore deve fare rapporto all'Ufficio Periferico Ministeriale competente ex D.lgs. 231/07 (MEF). Entro 30 gg. dalla contestazione (o notificazione successiva), l'Interessato può produrre scritti difensivi. L'Autorità competente (il MEF)  avrà 05 anni di tempo per emettere ordinanza-ingiunzione, a pena di prescrizione.  

Dr. GIORGIO FRABETTI
STUDIO LANDI, FERRARA

Nessun commento:

Posta un commento