AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 9 luglio 2014

OBBLIGO POS PER IMPRESE/PROFESSIONISTI: IL CLIENTE PUO' RIFIUTARE DI PAGARE, SE NON GLI E' MESSO A DISPOSIZIONE IL POS?

Quesito:
Sono un Medico Libero professionista. Ho letto delle nuove disposizioni di legge, che obbligano Imprenditori e Professionisti a mettere a disposizione degli Utenti che lo richiedano il POS per i pagamenti superiori a € 30. Io non ho ancora installato il POS. Per caso, se un Cliente mi chiede il pagamento in POS e io rifiuto perchè non l'ho installato, il Cliente può rifiutare il pagamento della prestazione? Grazie.
 
Risposta:
In assenza di un'espressa previsione contemplata nella legge a titolo sanzionatorio, questa facoltà del Cliente va disaminata alla luce dei principi civilistici generali della cd "auto-tutela" contrattuale (art. 1460 Codice Civile) che consentono sì la facoltà del Cliente (beneficiario della prestazione) di rifiutare il pagamento (in controprestazione), a condizione, però, che tale diktat non sia contrario a buona fede (art. 1460.02°comma C.C.): abbiamo seri motivi per pensare che non sia conforme a "buona fede" la pretesa del Cliente di non pagare, se manca il POS, specie per importi di piccolo calibro, facilmente evadibili in contanti (e senza che nulla osti all'uso del contante). 
 

Nessun commento:

Posta un commento