Quesito:
Sono un Medico Libero professionista. Ho letto delle nuove disposizioni di
legge, che obbligano Imprenditori e Professionisti a mettere a disposizione
degli Utenti che lo richiedano il POS per i pagamenti superiori a € 30. Io non
ho ancora installato il POS. Per caso, se un Cliente mi chiede il pagamento in
POS e io rifiuto perchè non l'ho installato, il Cliente può rifiutare il
pagamento della prestazione? Grazie.
Risposta:
In assenza di un'espressa previsione contemplata nella legge a titolo
sanzionatorio, questa facoltà del Cliente va disaminata alla luce dei principi
civilistici generali della cd "auto-tutela" contrattuale (art. 1460 Codice
Civile) che consentono sì la facoltà del Cliente (beneficiario
della prestazione) di rifiutare il pagamento (in controprestazione), a
condizione, però, che tale diktat non sia contrario a buona fede
(art. 1460.02°comma C.C.): abbiamo seri motivi per pensare che non sia conforme
a "buona fede" la pretesa del Cliente di non pagare, se manca il POS, specie per
importi di piccolo calibro, facilmente evadibili in contanti (e senza che nulla
osti all'uso del contante).
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
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