AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 14 aprile 2014

NORME ANTIPEDOFILIA NEL RAPPORTO DI LAVORO: LE INCOMPIUTEZZE DELLA DISCIPLINA

Segnaliamo e pubblichiamo questo contributo del dr. Lorenzo Sagulo (Stern Zanin Servizi di Impresa srl) che commenta le incompiutezza del D.lgs. 39/2014 in merito alla certificazione antipedofilia del rapporto di lavoro dipendente. 

 In data 22 marzo 2014 è stato pubblicato in G.U. il d. lgs. 39/2014, attuativo della direttiva 2011/93/UE. Decorso il periodo di “vacatio legis” è entrato in vigore in data 6 aprile 2014.
E’ caos… il Ministero di Giustizia con un susseguirsi di non coordinati e frammentari “chiarimenti” pubblicati online ha tentato di “chiarire” quanto disciplinato dal d. lgs. 39/2014 per la lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori rendendo gli adempimenti a carico dei datori di lavoro ancor più “burocraticamente” ostili.
La norma si applicherà ai rapporti instaurati dalla data di entrata in vigore in avanti nel rispetto della logica giuridica del “tempus regit actum”.
La domanda sorge spontanea… dov’è la tutela per i minori a contatto diretto con dipendenti assunti antecedentemente il 6 aprile? ...
(...)
VUOI LEGGERE IL POST PER ESTESO? VAI AL BLOG "STERN-ZANIN-DISCIPLINA DEL LAVORO" AL LINK: http://www.sternzanin.it/adempimenti-in-materia-minori-legislatore-fatto-i-compiti-meta/

Nessun commento:

Posta un commento