AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 12 dicembre 2012

PICCOLE IMPRESE: QUANDO I DIPENDENTI NON VOGLIONO FARE I RAPPRESENTANTI PER LA SICUREZZA (RLS), COSA SUCCEDE?


Quesito:
Sono un Titolare di una Farmacia, con due Dipendenti. Nessuna delle due vuole ricoprire il ruolo di Rappresentante della Sicurezza per i Lavoratori. Cosa posso fare?

Risposta:
In caso di mancata designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, lo stesso ruolo può essere affidato ad un Rappresentante delle organizzazioni territoriali sindacali (in assenza di figura nominabile dal Fondo INAIL ex. art. 52 D.lgs. 81/2008).
In questo caso, però, incombe sul Datore di Lavoro una quota di contribuzione pari a due ore lavorative, calcolate sulla base della retribuzione media giornaliera per il Settore Industria (criterio valida di default anche per le Farmacie, nel silenzio e nell'onnicomprensività della formulazione legislativa).
E' evidente che è opportuno evitare questo ulteriore carico di costo e indurre le Dipendenti ad assumere una funzione (RSL), che, per la caratteristica "lieve entità" dei rischi da Farmacia, non si presenta particolarmente onerosa. Se poi il problema è la tempistica dei corsi, consigliamo di esplorare l'eventualità di una corsistica online, ovvero in tempistica oraria utile a conciliare lavoro e famiglia.

Francesco Landi
Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento