AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 18 dicembre 2012

LA TREDICESIMA NEGLI STUDI PROFESSIONALI

Quesito:
Sono un Dipendente di Studio Professionale.
Ho riscontrato che il Consulente di Lavoro del mio Studio ha applicato il rateo di 13ma mensilità "a ore", cosìcchè io e alcuni colleghi ci siamo trovati a fruire di un importo di 13ma inferiore.
Dato che non sono a tempo parziale, nè in Cassa Integrazione, nè in aspettativa, volevo sapere come mi devo comportare.

Risposta:
Rispondere con precisione al Suo quesito non è semplice, difettandomi la necessaria documentazione e informazione che ha supportato il Vs. Consulente a questa decisione.
Come noto, possono darsi fasi di non lavoro accompagnate da mancata corresponsione-maturazione della retribuzione (es. sospensioni, assenza prolungata, aspettativa) in cui certo la 13ma non matura ed è allora opportuno un ragguaglio contabile. In ogni caso, salvo i casi del part time o riduzione oraria di CIG-Solidarietà, Noi preferiamo ragguagli giornalieri della retribuzione, in modo da garantire giorni a orario pieno e conseguentemente una copertura giornaliera la più possibile piena, in modo da conseguire sequenze amministrative le più lineari possibili nella rappresentazione dei contributi giornalieri, onde facilitare al massimo il lavoro dell'Ente Previdenziale, non solo ai fini della pensione.
Per rispondere più dettagliatamente, avremmo bisogno di compulsare la documentazione di paga, evidentemente cosa non possibile in questa sede.

Studio Francesco Landi
Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento