AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 24 ottobre 2012

INCENTIVI PER STABILIZZAZIONE E DM 17/10/212: UN QUESITO


QUESITO:
Sono un Imprenditore Commerciale, titolare di una rivendita di elettrodomestici e vorrei accedere ai benefici previsti dal dm 17/10/2012 sulla stabilizzazione dei lavoratori dipendenti.
Scorrendo la Circolare INPS 122/2012, leggo che il beneficio è subordinato al rispetto del diritto di precedenza.
Ebbene, Noi abbiamo una Dipendente a termine in forza, con contratto scaduto al 22/10/2012, prorogato al 31/12/2012, che vorremmo trasformare a tempo indeterminato e finanziarlo con i nuovi incentivi. Contemporaneamente, però, abbiamo un' altra Dipendente a termine, scaduta al 15/09/2012.
Come mi devo comportare? Devo per caso riassumere il terminato per accedere ai benefici? O posso finanziare direttamente il lavoratore in scadenza al 31/12/2012?

RISPOSTA:
I benefici del Dm 17/10/2012 sono subordinati al rispetto del "diritto di precedenza" per lavoratori a termine e licenziati in forza del richiamo dell'art. art. 4, co. 12, lett. c), legge 92/2012.
Precisiamo che, il lavoratore a termine ha diritto di precedenza nei 12 mesi successivi alla cessazione del rapporto per riassunzioni presso lo stesso Datore e per le stesse mansioni, a condizione che il rapporto a termine che va chiudendosi abbia durata superiore a 06 mesi e che il diritto sia comunque esercitato (in "prenotazione" di nuove assunzioni) nei 06 mesi successivi all'estinzione del rapporto. 
Per quanto riguarda i nuovi incentivi, la loro corresponsione è subordinata alla circostanza che il beneficiario non sia stato assunto in violazione dei diritti di precedenza.
Trattasi evidentemente di condizione che vale ad personam.
Nei confronti, infatti, della Dipendente che avete intenzione di assumere, non si pone alcun problema di rispetto del diritto di precedenza: verrebbe stabilizzato dopo un'assunzione a termine e una proroga ...
Problemi, invece, sorgerebbero per l'altra Dipendente: nel caso, cioè, il Datore di Lavoro intendesse assumere un' altra Dipendente con incentivi, senza lasciar passare il tempo legalmente necessario per consentire al Lavoratore "scaduto" di esercitare il diritto di precedenza.

Studio CDL Francesco Landi
Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento