AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 30 ottobre 2012

EROGAZIONI E SUSSIDI CAUSA SISMA ESENTI IRPEF


Una brevissima nota per ricordare che ai sensi dell'art. 08.03-bis DL 74/2012, a favore dei Lavoratori Dipendenti residenti nelle zone terremotate (tra cui Ferrara) è stata prevista una specifica esenzione fiscale IRPEF da reddito di lavoro dipendente per le somme ricevute a titolo di "erogazione liberale" o "sussidio occasionale" o a titolo di "beneficio di qualsiasi generare" in relazione agli eventi sismici del 20-29 maggio 2012.
L'esenzione IRPEF, che ricalca in modo totale quella già disposta per l'Abruzzo dall'art. 05.05°comma Ord. Prot. Civ. 3763/2009, è valida fino al 31/12/2012 e riguarda tutti i sussidi ricevuti con la caratteristica di cui sopra anche da parte di Datori di Lavoro non aventi sede legale od operativa nel "Cratere del sisma".
Con scrupolo più che comprensibile, la Dr.ssa MAGNANI in Guida al Lavoro nr. 65/2012 sposa un'interpretazione improntata a massima congruità e logica, ma abbastanza restrittiva, secondo la quale l'esenzione IRPEF è subordinata alla prova (a carico evidentemente del Lavoratore) di un "disagio" ricevuto in relazione al sisma (che la somma andrebbe a compensare).
A ns. modesto avviso, si tratta di scrupoli giustificati, ma eccessivi e gestibili con assoluta facilità per periodi riconducibili al periodo maggio-giugno 2012, quando in tutti i Comuni colpiti dal terremoto (tra cui Ferrara), si è effettivamente ricevuto uno stravolgimento della vita quotidiana: sto parlando ad es. del caso del lavoratore ferrarese che, nei giorni immediatamente seguenti al sisma, ha mutato domicilio trasferendosi al mare, pur lavorando a Ferrara, può ben avere ragione di chiedere una somma a titolo di "rimborso spese" anche forfettario, in deroga alla normativa IRPEF e perfettamente allineato con la ratio agevolativa. A maggior ragione, le esenzioni si applicano senza particolari problemi di istruttoria per i periodi vissuti in "tendopoli".
Quindi, per sussidi erogati nel periodo maggio-giugno 2012, non si pongono problemi di istruttoria.
E' evidente che l'istruttoria è destinata a divenire più rigorosa e stringente in punto di motivazione per periodi diversi e ulteriori da maggio-guigno 2012.
Non è previsto, per queste somme, un massimale di esenzione, come per le precedenti erogazioni liberali (disposizione poi abrogata dal DL 93/2012), anche se è evidente che i numeri dovranno essere credibili.
Restiamo a disposizione per aggiornamenti.

Dr. Giorgio Frabetti,
Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento