AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 31 maggio 2016

PUBBLICO IMPIEGO, OPZIONE VERSO IL TFR, NUOVA PROROGA: FLASH

Con la riforma-privatizzazione del Pubblico Impiego degli anni ’90 era stata disposta l’introduzione del TFR anche nell’ambito del lavoro pubblico.
Ciò avrebbe comportato il passaggio da una “liquidazione” di fine rapporto calcolata con il classico metodo della “ripartizione” (il vecchio TFS) alla “liquidazione” giù in uso presso l’impiego privato dal 1982 calcolata sul diverso criterio della “capitalizzazione”.
Per i Pubblici Dipendenti assunti successivamente al 1/1/2001, vige già il TFR. Per gli assunti in epoca precedente, vige ancora il vecchio TFS, salvo opzione da parte del medesimo dipendente, verso il TFR. Un’opzione, quest’ultima, assai poco appetita, che, a ondate alterne, il legislatore, per ovvi motivi di economia di spesa, ha cercato di favorire, posticipandone volta per volta la scadenza (inizialmente prevista dall’art. 2.3°comma Accordo Quadro 99 in concomitanza con la scadenza del quadriennio contrattuale 1998/2001).
L’ultima proroga, fissata dall’ultimo accordo a questo scopo intervenuto (Accordo-Quadro 25/6/16) ha fissato la scadenza della citata opzione al 31/12/2020.
Il testo dell'accordo, con relativa storia, lo potete trovare nel sito web ufficiale dell'ARAN al link: http://www.aranagenzia.it/index.php/comunicati/7556-sottoscritto-in-via-definitiva-ccnq-per-la-proroga-del-termine-per-lopzione-al-tfr

Nessun commento:

Posta un commento