AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 5 maggio 2016

DEMANSIONAMENTO A CAVALLO DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL JOBS ACT: GIUDICI DIVISI-FLASH*

*SINTESI DEL CONTRIBUTO DELL’AVV. COLOMBO IN DIRITTO & PRATICA DEL LAVORO 9/2016
Se un Dipendente subìva un demansionamento prima del 25/6/15, ovvero nel vigore della precedente versione dell’art. 2103 Codice Civile, come incide, su questa situazione, la riforma del Jobs Act?
Quali riflessi sulla fattispecie dopo il 25/6/15 (data di entrata in vigore del Jobs Act)? Sul punto, la giurisprudenza si è divisa.
Da un lato, Tribunale di Roma 30/9/2015 ha presupposto la “natura permanente” della condotta illecita costituente “demansionamento”. Ciò premesso, il Tribunale capitolino ha dedotto la necessità che l’illiceità della condotta vada valutata secondo la normativa giorno per giorno vigente.
Di conseguenza, dopo il 25/6/2015, la stessa condotta può essere qualificata come “illecita”, solo se ricorrono i presupposti previsti dalla nuova norma formulata dal D.lgs. 81/15; altrimenti, l’illiceità cessa (ovviamente, l’illiceità resta fino al 25/6/2015).
Dall’altro, Tribunale di Ravenna 22/9/2015 è pervenuto alla conclusione esattamente opposta.
Secondo quest’ultimo Tribunale il giudizio di illiceità della condotta di demansionamento va condotto sulla base della norma di legge vigente al momento dell’inizio della condotta, senza che possa avere alcun riflesso la modifica successiva (25/6/2015).
La controversia è aperta. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, vi daremo conto degli sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento