AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 24 maggio 2016

DIS-COLL: ESCLUSI ASSEGNISTI E DOTTORANDI DI RICERCA

Si coglie l’occasione di segnalare che l’INPS ha diramato la Circolare 74/2016 (5/5) contenente indicazioni per la gestione della cd DIS-COLL, detta anche l’indennità di disoccupazione per Collaboratori coordinati e continuativi per il periodo 1/1-31/12/2016.
E’, al riguardo, essenziale ricordare che l’indennità si applica a tutti i Collaboratori coordinati e continuativi, a progetto e non solo, privi di Partita IVA, che siano iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata INPS (non con concomitanti posizioni previdenziali aperte), ad esclusione degli Amministratori, Sindaci, Revisori di Società.
Lascia perplessi l’esclusione degli assegnisti di ricerca, dei dottorandi, dei titolari di borse di Studio: su questo, l’INPS si adegua ad un parere espresso dal Ministero del Lavoro con Interpello nr. 31/2015, che ha affermato la specialità del rapporto.
Tale conclusione suscita molti dubbi perché viene richiamata una legge del 2010, senza motivare in modo esauriente perché dovrebbe considerarsi non modificata da legge successiva (come il D.lgs. 22/2015).
L’esclusione dall’indennità, tra l’altro, non è contemplata dal D.lgs. 22/2015, che, al contrario, è norma che esclude solo Amministratori, Sindaci e simili.
Nel silenzio su assegnisti e dottori di ricerca, sarebbe stato logico dedurre la loro inclusione. Invece, il Ministero (e poi l'INPS) hanno concluso diversamente.
ERRATA CORRIGE: Ove in questo Blog, fosse stato detto il contrario, ovveri inclusi nella DIS COLL assegnisti e dottori di ricerca, si provvede ad immediata rettifica.
A disposizione per approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento