AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 1 aprile 2015

DIPENDENTE NON OTTEMPERA AL TRASFERIMENTO: SANZIONE DISCIPLINARE?

Quesito: Un Dipendente subisce un provvedimento di trasferimento da parte dell’Azienda. Con l’assistenza del Sindacato, il Dipendente appura che il trasferimento è sorretto da adeguate causali ed è legittimo. Ma il giorno convenuto per il trasferimento, il Dipendente non si fa trovare in sede. L’Azienda lo licenzia. Il Lavoratore eccepisce il provvedimento come sproporzionato, facendo notare come l’attivazione per il trasferimento attesa un interesse alla continuità del rapporto di lavoro. Chi ha ragione?

Risposta: Di massima, e pur non conoscendo il settore di appartenenza del Lavoratore, né le norme disciplinari applicabili, mi parrebbe più che giustificato il provvedimento disciplinare: c’è una scorrettezza del Lavoratore, che non mantiene la parola. Effettivamente molto più problematico è il giudizio sulla “proporzionalità” tra infrazione e licenziamento. Il licenziamento disciplinare, come noto, per essere spiccato con piena legittimità, presuppone, come da giurisprudenza consolidata, un’infrazione della “continuità funzionale” del rapporto di lavoro addebitabile al Lavoratore. Ora, se la disobbedienza è una tantum, la sanzione disciplinare adeguata deve essere trovata in una tipicamente “conservativa” (multa etc.). Ma se, reiterando il Datore l’invito al trasferimento, il Lavoratore non ottemperi, allora lì la “continuità funzionale” del rapporto può dirsi definitivamente interrotta: il licenziamento può ritenersi, quindi, pienamente giustificato.

Dr.GIORGIO FRABETTI
STUDIO LANDI-FERRARA

Nessun commento:

Posta un commento