AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 2 aprile 2015

ANIMATORI MINORENNI, NON SERVE L'AUTORIZZAZIONE DELLA DTL

Quesito: A un 15enne chiedono di fare l’animatore in una casa di riposo per alcuni giorni in estate. Deve chiedere l’autorizzazione della DTL?

Risposta:
Il punto è stato definitivamente chiarito dall’Interpello 7/2015 del Ministero del Lavoro. L’art. 4.2°comma D.lgs. 345/1999 impone l’autorizzazione degli esercenti potestà e della DTL per “l’impiego di minori in attività lavorative di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore dello Spettacolo”. Requisiti dell’autorizzazione obbligatoria della DTL sono:

- L’esercizio di un’attività lavorativa;
- L’esercizio di un’attività stabilmente riconducibile (grosso modo) al settore ENPALS.

Non è così la mera attività dell’animatore, finalizzata a creare un clima divertente che faciliti la socializzazione, ove non determini un impegno orario, energetico rilevante. E’ comunque necessaria (ovviamente) l’autorizzazione degli esercenti la potestà. Così dice il Ministero, nel citato Interpello. A disposizione per approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento