AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 13 agosto 2012

IL CONTRATTO A TERMINE DEGLI "STAGIONALI" DOPO IL DL SVILUPPO


Con la presente, segnaliamo l'immediata ricaduta applicativa dell'art. 46-bis del DL 83/2012 (DL Sviluppo) che ha sostanzialmente ripristinato i termini precedenti di rinnovo dei contratti a termine (10 gg. per rapporti inferiori a 06 mesi, 20 gg. per i rapporti superiori a 06 mesi), con riguardo alle "attività stagionali" così definite dall'art. 05.04-ter del D.lgs. 368/2001 (nella versione modificata dalla l. 247/2007).
La norma, per ripristinare la vecchia disciplina delle tempistiche di interruzione dei rapporti a termine, richiede che l'attività oggetto del rapporto a termine sia definibile "stagionale" secondo il meccanismo di fonti a questo fine definito dal comma 04-ter dell'art. 05 cit.
Per qualificare, quindi, un'attività come "stagionale" occorre verificare che tale attività sia:
 
- ricompresa nell'elenco di cui al DPR 1525/1963, oppure
- definita come tale dal CCNL.
 
Nei singoli settori, è frequente che la contrattazione collettiva individui autonomamente una serie di attività definite "stagionali": vuoi provvedendo ad "arricchire" una disciplina già definita nei suoi quadri generali dal DPR cit. (vedi CCNL Pubblici Esercizi, art.33; CCNL Ortofrutticoli-Agrumari Allegato 13; CCNL Alimentari Artigiani art. 38).
Evidentemente, le deroghe alla Monti-Fornero operano in relazione alla susisstenza di attività a termine inquadrabili in queste caratteristiche.

Dr. Giorgio Frabetti
Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento