AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 8 giugno 2016

LAVORO A CHIAMATA OLTRE LE 400 GIORNATE: CONTRATTI A RISCHIO DOPO IL 28/6/16-FLASH

Dal 28/6/13, è in vigore la regola (contenuta inizialmente nell’art. 34.2bis D.lgs. 276/03, poi confermata dal Jobs Act nell’art. 13 D.lgs. 81/2015) secondo cui il lavoro intermittente (anche detto “a chiamata”), nei casi ammessi dalla legge, non può essere esercitato oltre 400 giornate di lavoro effettivo entro il triennio solare.
Secondo quanto a suo tempo precisato dal Ministero del Lavoro, con Circolare 35/2013, il “triennio solare” di riferimento può essere calcolato (a ritroso) proprio a partire dal 28/6/13, data di entrata in vigore della disposizione; la prima “scadenza” utile è proprio il prossimo 28/6/16.
A partire da quella data, sui contratti di lavoro intermittente, dovrà essere condotto un attento monitoraggio, per verificare se, nel “triennio solare” 28/6/13-28/6/16, sono state superate le 400 giornate. Per Aziende e Consulenti, si profila un periodo di riflessione e di verifiche molto attente.

Nessun commento:

Posta un commento