AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 19 aprile 2012

RETRIBUZIONE PERSONALE IN APPALTO E RESPONSABILITA' SOLIDALE COMMITTENTE APPALTATORE: LE ULTIME NOVITA' DEL DL SEMPLIFICAZIONI


Molte le novità del DL Semplificazioni relativamente alla disciplina della "solidarietà" negli obblighi retributivi e contributivi del Committente/Appaltatore verso il Dipendente assunto in appalto.
Stiamo parlando della previsione già a suo tempo introdotta dall'art. 29 D.lgs. 276/2003 (qui da ultimo "novellata"), non della diversa ipotesi dell'art. 35 DL 223/2006 (inerente alla solidarietà negli appalti da ritenute fiscali).Con le nuove disposizioni, si stabillisce quanto segue:

a) L'obbligazione solidale negli appalti si estende anche alla retribuzione differita, con espressa inclusione del TFR;
b) Sono stati inclusi i "premi assicurativi" INAIL;
c) Sono escluse dal vincolo della responsabilità solidale le sanzioni civili per inadempienze retributive e contributive;
d) In caso di giudizio per il pagamento in solido dell'appaltatore, il Committente può aggredire il patrimonio di quest'ultimo. Resta ferma la disposizione secondo cui il regime della solidarietà negli appalti permane fino a due anni dalla cessazione dell'appalto.
A cura dello Studio Cdl Francesco Landi, in Ferrara
Vai al link FB https://www.facebook.com/notes/studio-landi-cdl-francesco/retribuzione-personale-in-appalto-e-responsabilita-solidale-committente-appaltat/339454719448776

1 commento:

  1. Aggiornamento da parte della Nota Min. Lav. 7140/2012 relativamente all'interpretazione del termine biennale: http://www.professionisti.it/frontend/articolo_news/19377/appalti-responsabilit-solidale-dalla-fine-dei-lavori

    RispondiElimina