AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 4 maggio 2017

IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA E LAVORO DOMESTICO, IL PARERE DELL'ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO-FLASH

Con Nota prot. nr. 1004 del 8/2/17, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha definitivamente chiarito che al Lavoratore Domestico non si applica l’art. 4 legge 300/70, sui “controlli a distanza”.
In caso di telecamere installate negli ambienti domestici, non dovranno, quindi, essere richieste e disposte le autorizzazioni amministrative, già previste per le Aziende.
Si raccomanda, comunque, attenzione.
Il divieto di “controllo a distanza” uscito, per così dire, dalla porta dell’art. 4, potrebbe “ritornare” dalla finestra, a causa della tutt’altro che chiara formulazione dell’art. 115 D.lgs. 196/2003 (richiamato nella Nota dell’INL), che impegna, comunque, il Datore di Lavoro domestico a preservare la “personalità” e la “dignità morale” del Domestico. Qualcuno, in sede sindacale e giudiziaria, potrebbe sempre obiettare che non è conforme a dignità ed è in contrasto con la legge sulla Privacy il “controllo” del Lavoratore domestico, inteso tradizionalmente come controllo generalizzato e rigido.
Nonostante gli interventi dell’Ispettorato, quindi, i problemi rimangono potenzialmente aperti.
Il testo della Nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro lo trovi al link: http://www.dottrinalavoro.it/wp-content/uploads/2017/02/Circolare-su-art.-4-L.-300-videosorveglianza-in-caso-di-lavoro-domestico.pdf

Nessun commento:

Posta un commento