AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 20 ottobre 2016

APPRENDISTATO DI I LIVELLO: NON E' MAI TROPPO TARDI PER PENSARE ALLA PENSIONE!


AVVERTENZA: Qui di seguito riportiamo in estratto un nostro articolo, scritto a quattro mani con il dr. Simone Caroli (Confindustria, Lecco e  Sondrio) dedicato all'analisi delle specifiche riduzioni retributive e contributive previste per l'apprendistato di I Livello (formazione-lavoro). Si ringrazia il dr. Caroli per l'opportunità.

Per favorire la formazione e l'occupazione dei Giovani, il Jobs Act ha reso il contratto di apprendistato il rapporto di lavoro subordinato più conveniente di tutti, sia per l'azienda che per l'apprendista. Il D.lgs. 81/2015, infatti, nel tentativo di fare dell’apprendistato il contratto per una migliore transizione Scuola-Lavoro per i giovani delle Scuole Superiori e degli Istituti professionali, mette a disposizione delle aziende un ricco paniere di incentivi, ma, forse, per rendere l'apprendistato più appetibile si sarebbe potuto fare qualcosa in più.
 Dell’argomento, recentemente, si è occupato il Ministero del Lavoro: il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili ha chiesto, infatti, delucidazioni sui contributi pensionistici INPS maturati dagli apprendisti di primo livello (quelli che, per intenderci, puntano ad un titolo di studio formandosi sia a scuola che nell'azienda dove lavorano). La risposta è arrivata con l’Interpello n. 22/2016.
La questione è posta in questi termini. Innanzitutto, il Ministero ha riconosciuto applicabile ...
(...)

Nessun commento:

Posta un commento