AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 4 agosto 2015

JOBS ACT E APPRENDISTATO STAGIONALE NEL CCNL PUBBLICI ESERCIZI

Dal 25/6/2015, è in vigore il D.lgs. 81/2015 (anche denominato Codice dei contratti) che recepisce le linee di riforma del Jobs Act (l. 183/2014) sulla contrattualistica flessibile di lavoro, tra cui l’apprendistato, disciplinato ex. artt. 41 ss.
Il Codice dei Contratti conferma, all’art. 44.5°comma, la previsione del cd “apprendistato stagionale”, tipico del settore Turismo-Pubblici Esercizi, con la peculiare articolazione “a tempo determinato” del rapporto di apprendistato (comunemente “a tempo indeterminato”).
Per capire quale sia la disciplina transitoriamente applicabile, occorre riferirsi all’art. 55.2°comma che mantiene in vigore, fino a diversa disposizione, le regolazioni vigenti. Quindi, nel caso specifico, deve ritenersi ancora in vigore l’art. 64 CCNL Pubblici Esercizi, che regola questa speciale ipotesi di apprendistato. In allegato, a titolo di pro-memoria, l’estratto della disciplina di CCNL.
Qui di seguito, il testo della norma di CCNL:

Art. 64. Apprendistato in cicli stagionali.
1. In attesa della definizione a livello territoriale della disciplina dell'apprendistato in cicli stagionali, è comunque consentito articolare lo svolgimento dell'apprendistato in più stagioni, a condizione che lo svolgimento dei diversi rapporti di lavoro sia comunque compreso in un periodo complessivo di quarantotto mesi consecutivi di calendario. 2. Sono utili ai fini del computo della durata dell'apprendistato stagionale anche le prestazioni di breve durata eventualmente rese nell'intervallo tra una stagione e l'altra. 3. L'apprendista assunto a tempo determinato per la stagione può esercitare il diritto di precedenza nella assunzione presso la stessa azienda nella stagione successiva, con le medesime modalità che la legge e la contrattazione riconoscono ai lavoratori qualificati. A disposizione per approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento