venerdì 23 gennaio 2015

AGEVOLAZIONE RENZI LEGGE STABILITA' 2015 (ART. 1.118 COMMA SS.): COME VERIFICARE L'EVENTUALE PREGRESSA ASSUNZIONE

Quesito:
Per accedere all'agevolazione, l'Azienda deve verificare che il lavoratore che assume a tempo indeterminato non sia stato assunto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti presso qualsiasi Datore di Lavoro. Come può un'Azienda procedere a verificare questo requisito?
 
Risposta:
Ancora non sono usciti chiarimenti ministeriali e INPS; sul punto, quindi, bisogna affidarsi all'esegesi testuale della disposizione e ai primi commenti della stampa specializzata.
L'Azienda, a questo riguardo, deve risalire indietro nel tempo di sei mesi, e verificare che, in questo lasso di tempo, non vi siano stati in essere contratti a tempo indeterminato.
In sede di commento, si propone di conteggiare i sei mesi come 183 gg. (365/2): criterio da molti ritenuto più prudente, per evitare altrimenti troppo facili contestazioni.
Detto questo, si segnala, comunque, una rilevante lacuna, che non può non incidere e far sentire la sua influenza sul versante procedurale e operativo. La norma non specifica come procedere all'accertamento di questo pregresso requisito. Attualmente, i Centri per l'Impiego non sono attrezzati per rilasciare simili attestazioni; inoltre, nemmeno l'autocertificazione del Dipendente appare una via sicura, dato che, in caso di errori o di falso, non mette al riparo il Datore dalla revoca del beneficio e dall'aver inutilmente speso energie per la pratica di agevolazione. L'unico modo, per ora, per uscire dall'empasse è che il Dipendente rilasci al Consulente del Lavoro del Datore una delega per autorizzarlo a visionare gli archivi del Centro per l'Impiego: solo così, sarà possibile accertare con sicurezza eventuali circostanze impeditive.

Nessun commento:

Posta un commento