mercoledì 9 luglio 2014

OBBLIGO POS PER IMPRESE/PROFESSIONISTI: IL CLIENTE PUO' RIFIUTARE DI PAGARE, SE NON GLI E' MESSO A DISPOSIZIONE IL POS?

Quesito:
Sono un Medico Libero professionista. Ho letto delle nuove disposizioni di legge, che obbligano Imprenditori e Professionisti a mettere a disposizione degli Utenti che lo richiedano il POS per i pagamenti superiori a € 30. Io non ho ancora installato il POS. Per caso, se un Cliente mi chiede il pagamento in POS e io rifiuto perchè non l'ho installato, il Cliente può rifiutare il pagamento della prestazione? Grazie.
 
Risposta:
In assenza di un'espressa previsione contemplata nella legge a titolo sanzionatorio, questa facoltà del Cliente va disaminata alla luce dei principi civilistici generali della cd "auto-tutela" contrattuale (art. 1460 Codice Civile) che consentono sì la facoltà del Cliente (beneficiario della prestazione) di rifiutare il pagamento (in controprestazione), a condizione, però, che tale diktat non sia contrario a buona fede (art. 1460.02°comma C.C.): abbiamo seri motivi per pensare che non sia conforme a "buona fede" la pretesa del Cliente di non pagare, se manca il POS, specie per importi di piccolo calibro, facilmente evadibili in contanti (e senza che nulla osti all'uso del contante). 
 

Nessun commento:

Posta un commento