AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 11 giugno 2013

IMU CASA CONIUGALE: PAGA CONIUGE AFFIDATARIO

Quesito:
Sono una donna separata, che il Giudice ha dichiarato affidataria della casa coniguale.
Sono tenuta a pagare l'IMU? 

Risposta:
La Ns. risposta è affermativa.
L'art. 04.12-quinquies del DL 16/2012 (conv. in l. 44/2012) ha stabilito che, ai soli fini IMU, l'assegnazione della casa coniugale al coniuge, disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio, si intende "in ogni caso" effettuata a titolo di diritto reale di abitazione.
Secondo il nuovo assetto normativo, pertanto, l'imposta deve essere versata integralmente dal coniuge assegnatario dell'immobile, anche se non proprietario, il quale potrà comunque fruire delle agevolazioni connesse all'abitazione principale e alle eventuali detrazioni.
La rata IMU in scadenza al 17/06 pv è soggetta, come noto, al differimento disposto a maggio dal Governo.

Ove la Sua dichiarazione Mod. 730 abbia rivelato crediti, Le raccomandiamo di consultare il proprio CAF/Intermediario abilitato per valutare modalità di utilizzo di tali eventuali crediti di imposta.


Nessun commento:

Posta un commento