AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 29 giugno 2013

IL VOUCHER (LAVORO ACCESSORIO) NEL GREST ESTIVO

Quesito:
Per un "GREST estivo" posso utilizzare il voucher per "assumere" un'animatrice?

Risposta:
Al momento, e salvo sorprese del DL lavoro (che al momento non contiene disposizioni incisive in materia), la legge non pone preclusioni all'impiego dei voucher (nei settori diversi da quelli agricoli) che non siano connessi ai requisiti reddituali: in questo senso, qualunque sia la tipologia soggettiva del lavoratore o la tipologia oggettiva dell'impiego, se il rapporto non da luogo a compensi complessivi nell'anno solare maggiori di € 5.000 "lordi" anche rivalutati, il voucher è utilizzabile.
Sulla soglia degli € 5.000 si faccia attenzione al calcolo netto-lordo che va gestito con la necessaria attenzione e cura.
Data la particolare modalità di impiego, saremmo comunque a raccomandare di subordinate l'attivazione di questo istituto ad attente valutazioni infortunistiche. Ove il rischio infortunistico INAIL dovesse apparire sotto-valutato (es. in presenza di attività di animazione per escursioni marittime e montane), saremmo a raccomandarVi di valutare diversa ed adeguata contrattualistica, nelle sedi necessarie.

Cordialità.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts



Nessun commento:

Posta un commento