AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 26 giugno 2013

ASpI E RISOLUZIONE CONSENSUALE NELLE AZIENDE CON MENO DI 15 DIPENDENTI: PROFILI PROBLEMATICI

Quesito:
Salve. Se espleto il tentativo di conciliazione avanti la DTL nel caso di contenzioso per licenziamenti per motivo oggettivo in un’Azienda con meno di 15 Dipendenti, soggetta a tutela obbligatoria, posso far fruire l’ASpI al Dipendente, una volta stipulato il verbale di risoluzione consensuale?

Risposta:
Nel vigore della vecchia DS, l’INPS ha tendenzialmente escluso che il verbale di conciliazione contenente risoluzione consensuale potesse valere come evento di disoccupazione involontaria. Solo recentemente, l’art. 07 l. 604/1966 (modificato dalla l. 92/2012) ha ammesso che il verbale di conciliazione contenente mutuo scioglimento del rapporto di lavoro, maturato in quella sede procedurale, dia diritto all’ASpI. Ma parliamo di Aziende con più di 15 Dipendenti.
A ns. avviso, ci sono spunti e argomenti per estendere l’accesso all’ASpI per risoluzione consensuale anche nelle conciliazioni avanti la DTL per Dipendenti di Aziende con meno di 15 Dipendenti. E’ necessario al riguardo considerare cosa ha disposto l’INPS con Messaggio 20830/2012:
"Sentito il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ha espresso parere concorde, si ritiene che l’ipotesi della procedura di licenziamento per giustificato motivo oggettivo di cui all’art. 7 della legge n. 604 del 1966 conclusa in sede conciliativa con una risoluzione consensuale configuri un’ipotesi di cessazione involontaria del rapporto di lavoro, dando così titolo all’accesso alla tutela del reddito corrispondente. Pertanto, ai lavoratori il cui rapporto di lavoro è cessato per risoluzione consensuale intervenuta in sede conciliativa mediante la nuova procedura di cui al novellato art. 7 della legge n. 604 del 1966, attivata dal 18 luglio 2012 è possibile procedere, in presenza dei necessari requisiti assicurativi e contributivi, all’erogazione dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali, fino agli eventi di cessazione verificati entro il 31 dicembre 2012." 
Questo pronunciamento era stato sollecitato dalla circostanza che le risoluzioni consensuali fino al 31/12/2012, pur nel vigore dell'art. 07, non potevano produrre l'effetto di garantire la DS al Dipendente. Questa pronuncia era ricavata "a diritto vigente" DS (pre-ASpI) e sarebbe interessante ripercorrerla come possibile traccia. Se è vero che la risoluzione avanti la DTL equivale a "cessazione involontaria", parrebbe consentito l'accesso all'ASpI ad ogni forma di risoluzione consensuale avvenuta avanti la DTL sia sopra i 15, sia sotto i 15. 
E' una traccia da approfondire. Prima di giungere a conclusioni definitive, occorre una presa di posizione ufficiale da parte dell’INPS. Per il momento, è probabile che gli Uffici continueranno a negare l’ASpI.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts


Nessun commento:

Posta un commento