AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 7 giugno 2013

APPRENDISTATO: POSSIBILE LA FORMAZIONE NEL PERIODO DI PREAVVISO?

Quesito:
Buongiorno. La mia apprendista terminerà l'apprendistato (iniziato nel 2010) il 10/08 pv. Io non ho intenzione di qualificarla, peranto, avrei programmato di considerare la data di cessazione comprensiva di preavviso. L'Ente di Formazione oggi mi comunica che l'apprendista ha 96 h di formazione da svolgere. Ci sono problemi se l'apprendista svolge formazione nel corso del preavviso? Grazie.

Risposta:
Criticità non ce ne sono, anche perchè la Circolare 05/2013, parlando del "potere di disposizione" del personale ispettivo a tutela della formazione, non circoscrive il "debito formativo" del Datore precisando che esso deve essere adempiuto prima del preavviso. Se il CCNL non regola diversamente il rapporto, impedendo questa circostanza (qualche indicazione da in questo senso il recente CCNL Studi Professionali che regola il "debito formativo" del Datore, impedendo la concentrazione delle ore di formazione a fine rapporto).
Quindi, durante il preavviso può effettuarsi formazione; e ciò anche in aderenza alla previgente giurisprudenza che in qualche modo favoriva tale coincidenza (Cass. 9011/1995).

Nessun commento:

Posta un commento