AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 22 dicembre 2012

RINNOVO CCNL METALMECCANICI, OVVERO "NON C'E' TRIPPA PER GATTI"


AVVERTENZA: Segnaliamo e condividiamo volentieri l'articolo scritto per il sito Libertiamo.it da Marco Faraci, pisano, 34 anni, Ingegnere Elettronico, Executive Master in Businnes Administration, Professionista nel campo delle telecomunicazione, che, con asciuttezza e semplicità, fa il punto sul CCNL Metalmeccanici, rinnovato in questi giorni pre-natalizi.

Entrerà in vigore tra pochi giorni il nuovo contratto dei metalmeccanici, sulla base dell’ipotesi di accordostipulato da Federmeccanica, Fim-Cisl e UILM il 5 dicembre e successivamente confermato da tali organizzazioni . Il nuovo contratto prevede aumenti medi di circa 130 euro nell’arco di tre anni, oltre che alcune modifiche al regime delle prestazioni straordinarie, delle trasferte, delle assenze per malattia e dell’assistenza sanitaria.
La FIOM, il ramo metalmeccanico della CGIL, non ha firmato ritenendo insoddisfacente per i lavoratori l’equilibrio raggiunto nel negoziato tra i sindacati e l’organizzazione datoriale.
Dal punto di vista delle retribuzioni, per il sindacato di Landini l’intesa non tutela il potere di acquisto del salario” e gli aumenti concessi sono ben al di sotto della soglia auspicata di “206 euro, uguale per tutti i lavoratori fino al quinto livello”.
A rigore chi dice che i lavoratori italiani del settore guadagnano poco e che il contratto che coprirà il triennio 2003-2005 porta solo pochi spiccioli dice una cosa vera.
Tuttavia l’errore fondamentale che fa la FIOM è ritenere che la condizione dei lavoratori potrebbe essere migliorata se i sindacati nel loro complesso mettessero in atto una strategia negoziale più risoluta e più aggressiva.
E’ la classica visione socialista secondo cui il livello dei salari dipende primariamente dalla dialettica politica tra lavoro e capitale, in un gioco a somma zero in cui il benessere dei dipendenti passa dalla redistribuzione verso di loro dei margini di profitto.
In realtà è proprio il concetto di contrattazione collettiva – difeso dai sindacati ed in testa dalla FIOM-CGIL – che si sta mostrando vieppiù inadeguato nel servire gli interessi dei lavoratori subordinati.
Nei fatti, malgrado il ruolo rilevante che in Italia rivestono le parti sociali ed i loro riti concertativi, i nostri livelli retributivi continuano a perdere terreno, rispetto agli altri paesi dell’Eurozona.
Appare sempre più chiaro che dalle tradizionali forme di pressione sindacale non potrà venire alcun vero recupero del differenziale salariale che i lavoratori italiani patiscono rispetto al resto dell’Europa avanzata – potranno arrivare soltanto pochi spiccioli, che serviranno più che altro a confermare legami di riconoscenza (e quindi di dipendenza politica) tra “rappresentati” e “rappresentanti”.
Il fatto è che nessuna trattativa sindacale può forzare le retribuzioni oltre livelli che corrispondono all’effettiva produttività del lavoro, perché altrimenti porrebbe completamente fuori mercato le nostre imprese.
Purtroppo, invece, la sindacalizzazione dei rapporti di lavoro è responsabile di quegli elementi di rigidità che diminuiscono l’efficienza e la produttività del sistema Italia ed in definitiva tengono bassi e stagnanti gli stipendi.
Solo un rilancio economico del paese, che passa inevitabilmente da una liberalizzazione del mercato del lavoro, può creare le condizioni per modificare significativamente le dinamiche salariali.
Non si può redistribuire una ricchezza che non siamo in grado di produrre. Dobbiamo, invece, innescare una ripresa sana che modifichi in termini economici – non tramite forzature normative – l’equilibrio tra lavoratori ed imprese e tra domanda ed offerta di lavoro.
Le buste paga torneranno a crescere in termini effettivi se la crescita renderà il lavoro – ed in particolare il lavoro qualificato – una risorsa preziosa (e scarsa) che le aziende si contendano offrendo migliori condizioni.
Tratto dal link: http://www.libertiamo.it/2012/12/21/nuovo-contratto-collettivo-ma-solo-pochi-spiccioli-in-piu-per-i-metalmeccanici/

Per approfondimenti e quesiti in ordine al nuovo CCNL puoi accedere alla Pagina FB dello Studio Francesco Landi di Ferrara:
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

1 commento:

  1. Non condivido per niente questo articolo! Io sono solo un operaio e quando in assemblea mi si viene a dire che gli ultimi contratti separati hanno portato miglioramenti e come leggo sopra che per colpa del sindacato c'è una forma di irrigidamento posso solo rispondere che son tutte balle!Probabilmente si ha una strana idea di sindacato e cosa vuol dire sindacato. Quello che sta succedendo al lavoro non è certo colpa dei lavoratori bensì di politiche industriali malate gravemente. Troppo comodo svendere diritti per una manciata di soldi!Ora bisogna lavorare anche la domenica in onore della competitività e così le famiglie si sfasciano! Potrei scrivere un libro contro questa economia corrotta....

    RispondiElimina