AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 21 dicembre 2012

L'ASSUNZIONE DEL CAMERIERE PER LA NOTTE DI SAN SILVESTRO. COME FARE?

Quesito:
Sono il Titolare di un Ristorante-Pub e, in vista della notte di capodanno prossima, ho intenzione di assumere un Cameriere in più, per la sola notte 31 dicembre/01 gennaio. Quale contratto di lavoro posso utilizzare?

Risposta:
Innanzitutto, Le sconsigliamo caldamente il contratto a termine, il quale, nonostante le facilitazioni previste per i contratti "stagionali" ex. artt. 77-78 CCNL Pubblici Esercizi (quali i rapporti instaurati durante le festività natalizie) resta una contrattualistica troppo rigida per le necessità del settore a disporre personale "collaudato", ma senza attendere lungaggini per i rinnovi (anche se ridotte, come da l. 134/2012 in conv. DL 83/2012).
A questo riguardo i contratti consigliabili sono due:

01) Il rapporto a chiamata, che per altro può essere rinnovato a prescindere dalle tempistiche di rinnovo (anche agevolate per il Settore  Pubblici Esercizi);
02) Il rapporto di lavoro accessorio a voucher.

Per ogni approfondimento, comunque, si rinvia alla Pagina FB dello Studio Francesco Landi https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?ref=ts&fref=ts

Dr. Giorgio Frabetti-Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento