AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 20 settembre 2012

LEGGE MONTI FORNERO E COMPUTO BASE OCCUPAZIONALE DISABILI-RIEPILOGO

L'art.04 comma 27 l. 92/2012 ha abrogato la previgente norma che escludeva dalla base occupazione di computo ai fini della normativa disabili i lavoratori a termine fino a 09 mesi.
Il DL Sviluppo (art. 46-bis) però (DL 83/2012 conv. in l. 134/2012) ha però disposto che sono esclusi dalla base di calcolo i rapporti a termine inferiori ai 06 mesi.
Ai fini dell'individuazione della basa occupazionale, la Circolare comunque dispone che i lavoratori a termine dovranno essere conteggiati pro-quota: due lavoratori a termine di sei mesi corrispondono ad una unità", dice il Ministero. E tale indicazione (dettata precedentemente all'emendamento del DL Sviluppo) sembra valere tuttora come indicazione "anti-elusiva" della nuova fascia di esenzione.
Ai fini del computo della base occupazionale dell'impresa, la Circolare richiama la vigenza dei criteri generalmente previsti  dettata ad altri fini (ad es. ai fini della disciplina del licenziamento individuale): a questi fini, il Ministero recepisce l'opinione giurisprudenziale consolidata secondo la quale ai fini della base occupazionale non vanno conteggiati i lavoratori a termine in funzione "sostitutiva"; quelli assunti con funzioni "organizzative" e "produttive" sì.
Non risulta emanata altra Circolare che adegua la Circolare 20 cit. ai mutamenti del DL Sviluppo.
Per consultazione, questa le principale base informativa, Circolare Min. Lav. 18/2012, link:   http://www.dplmodena.it/ML18-RML.pdf

Studio CDL Francesco Landi
Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento