AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 25 settembre 2012

LE FERIE E LA CIG


Una breve nota relativamente all'Interpello del Ministero del Lavoro nr. 19/2011, il quale ha introdotto chiarimenti sulle modalità di godimento delle ferie durante il periodo di CIG.
Il quesito sorgeva in relazione alla facoltà prevista dalla legge per i cd "ammortizzatori in deroga" di accesso immediato al trattamento; accesso che, in ipotesi, può in qualche modo essere "rallentato" dall'eventuale smaltimento dell'arretrato feriale, già maturate alla data di richiesta della CIG stessa
Richiamando la Circolare 08/2005, il Ministero ricorda che, in analogia con altri eventi sospensivi, come la malattia, ad esempio, le ferie (sia maturate, sia quelle infra-annuali in corso di maturazione) vanno godute dal Lavoratore al termine dell'evento sospensivo. Pertanto, il Ministero ritiene che debba ritenersi sospeso anche l'obbligo relativo al versamento della contribuzione INPS sull'indennità per ferie non godute, per lo stesso periodo dell'evento interruttivo.
L'INPS, però, secondo il Ministero, deve attivarsi per contrastare eventuali abusi e deve riservarsi un controllo di congruità organizzativa, distinguendo il caso di CIG a "zero ore" da CIG a "orario ridotto".
Al riguardo, deve ritenersi meno "credibile" la sospensione delle ferie in caso di "riduzione d'orario", per l'intrinseca utilità che l'istituto riveste per "rarefare" l'orario e il ritmo di lavoro del Personale. Nessuna riserva, invece, pare fare insorgere la sospensione delle ferie in caso di CIG a "zero ore" (salvo l'ovvia riserva che l'azzeramento orario sia ... reale!).

Dr. Giorgio Frabetti
Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento