AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 24 luglio 2012

LA "SERRATA" DELLE FARMACIE: SVILUPPI CONTRATTUALI E RETRIBUTIVI


Giovedì 26 luglio prossimo è stata annunciata la serrata delle Farmacie per protesta contro i tagli disposti dal Governo con il DL cd Spending Review.
Come gestire la serrata agli effetti contrattuali e retributivi?
Allo stato attuale della normativa, la "serrata" eventualmente attuata unilateralmente dal Titolare di Farmacia non esonera la Farmacia dall'obbligo di corrispondere la retribuzione. La "serrata" rientra nelle circostanze di sospensione del lavoro ex. art. 40 CCNL Farmacie Private che dispone, per questi casi, il diritto del dipendente alla normale retribuzione e contribuzione (salvo che la sospensione sia dovuta a caso fortuito, forza maggiore, accordo specifico Datore-Dipendente: nessuna di queste circostanze ricorre nel Ns. caso).
Con riguardo all'eventualità che il lavoro non svolto in giornata di "serrata" sia recuperato in altra giornata, deve prestarsi attenzione alla circostanza che eventuali ore aggiuntive possono determinare lavoro straordinario e costi aggiuntivi.
L'eventuale recupero nel pomeriggio di sabato, usualmente giorno di "riposo compensativo", non realizza comunque la fattispecie "lavoro festivo" e non conferisce alcun diritto alle relative maggiorazioni.
In ogni caso, per il lavoro in giorno di sabato dovranno rispettarsi le previsioni di legge relative alla cd "adiacenza" tra riposi giornalieri (11 ore consecutive) e riposi settimanali (24 ore), secondo il D.lgs. 66/2003.

Studio CDL Francesco Landi
Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento