AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 31 luglio 2012

LA DISCIPLINA DELLE DIMISSIONI SI APPLICA ALL'AREA DELLA CD "LIBERA RECEDIBILITA'"?


Abbiamo intenzione di proporre un breve quesito per chiedere se sia o meno applicabile (ad un'attenta valutazione del testo legislativo l. 92/2012) la nuova disciplina "limitativa" delle dimissioni alle categorie di lavoratori per i quali vige il regime della libera recedibilità in caso di licenziamenti, ossia per
 
a) Lavoratori in prova;
b) Lavoratori Domestici;
c) Dirigenti;
d) Lavoratori in possesso dei requisiti per la pensione di vecchiata.
 
Il quesito ricalca dubbi e argomentazioni recentissimamente espresse per gli apprendisti.
Ci appare, infatti, strano e contraddittorio che il legislatore abbia vincolato le dimissioni, senza vincolare il licenziamento. Di solito, le due limitazioni procedono insieme e l'una, rafforza l'altra (vedi legislazione sulle lavoratrici in maternità). In questi casi, è la legge a consentire al Datore la più libera recedibilità, cosìcchè il Datore, in questo caso, può ottenere direttamente e per le vie dirette ciò che, in caso di disciplina limitativa, ottiene per le vie traverse ("disfarsi" del Dipendente), ricorrendo allo stratagemma delle "dimissioni in bianco". E' plateale che in queste circostanze la disciplina limitativa delle dimissioni non riveste significato alcuno, perchè non esiste a monte una disciplina limitativa dei licenziamenti, rispetto a cui le dimissioni potrebbero assumere valenza anti-elusiva.
Insomma, delle due l'una: o il licenziamento è libero e allora le dimissioni sono libere, o il licenziamento è vincolato e allora le dimissioni sono vincolate: tertium non datur! Anche perchè non vi è chi non veda come sarebbe troppo facile per il Dipendente (per esempio, con dimissioni "finte" poi revocate) vincolare la sua presenza al lavoro in spregio alla legge che in questi casi garantisce al Datore la rapida espulsione del Dipendente ... "sgradito"!
Il disallineamento, la disarmonia (non composta nemmeno in sede di Circolare 18/2012) è grave e necessita un chiarimento ministeriale ufficiale.

Dr. Giorgio Frabetti,

Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento